JM Beauty Center - шаблон joomla Скрипты
A A A

aikidoL'Aikido è un'arte marziale, basata sull'autodifesa, che insegna a trasformare e neutralizzare un'azione aggressiva. Ad un osservatore occasionale potrebbe sembrare una bellissima danza, per i suoi movimenti armonici e circolari, ma è invece un'efficace arte marziale: è l'arte della spada. L'Aikido trae le sue origini da antiche tecniche di combattimento giapponesi, tenute segrete e riservate a pochi discepoli nobili, ed è il frutto di lunghi anni di studio e di pratica del suo fondatore, il Maestro Morihei Ueshiba.

Con l'esercizio della respirazione, con le sue tecniche – le prese, le cadute, le torsioni, l'allungamento dei muscoli – stimola e massaggia i canali dell'energia vitale che percorrono il nostro corpo (meridiani energetici). Pertanto, un allenamento costante apporta benefici sempre più evidenti all'apparato muscolo-scheletrico, cardiocircolatorio, metabolico, immunitario ed alla coordinazione dei movimenti.

L'Aikido, secondo il fondatore, Morihei Ueshiba, è una disciplina basata sulle leggi della natura e sull'ordine dell'universo che, con la volontà ed il giusto atteggiamento, aiuta a fortificare il proprio carattere, accresce il rispetto per la propria persona e per gli altri; insegna a trasformare la nostra aggressività e le nostre difficoltà quotidiane in gioia. Non essendo competitivo, l'Aikido ricorre alla prassi della collaborazione per arricchire lo spirito di armonia e di comune assistenza e quindi fa esprimere la vera natura di noi esseri umani e può essere praticato da tutti senza limite di età o di sesso.

Ueshiba sviluppò l'aikido, dopo aver studiato a fondo il jujutsu, principalmente dal Daito Ryu aikijutsu, incorporando i movimenti dello yari (lancia), jo (bastone corto: 127 o 123cm) e probabilmente anche il juken (baionetta). L'influenza della spada è molto forte; si può dire che un praticante di aikido muove il proprio braccio come se fosse una spada. Gli attacchi shomenuchi e yokomenuchi derivano entrambi da attacchi con le armi. Alcune scuole di aikido non usano armi nell'allenamento, altre dedicano metà del loro tempo nello studio del bokken (spada di legno), del jo (bastone) e del tanto (coltello di legno).

Orari di lezione
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
  20.30 - 22.30   20.30 - 22.30 20.30 - 21.30