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allenamentofunzionaleL'allenamento funzionale costituisce una risorsa da non sottovalutare in termini di attività fisica. Nella vita quotidiana spesso non ce ne accorgiamo, ma, per tutti i movimenti che eseguiamo, ci è richiesto un grande controllo corporeo. Nei movimenti di ogni giorno c'è il coinvolgimento di più articolazioni e per questo dovremmo sempre essere pronti a rivolgerci ad un allenamento specifico in grado di migliorare le nostre azioni motorie. Da questo punto di vista il functional training prevede esercizi specifici da compiere.

L'allenamento funzionale si basa su un tipo di attività fisica che rispecchia in tutto e per tutto i gesti della vita quotidiana, i movimenti che di solito mettiamo in atto, coinvolgendo nella contrazione vari gruppi muscolari. L'obiettivo è quello di sviluppare un corpo armonico e forte, basandosi sulla naturalità del corpo umano stesso. Tutto obbedisce alla tesi, secondo la quale non si possono settorializzare le varie zone del corpo, perché c'è sempre bisogno di una sinergia muscolare. Ecco perché si deve compiere un allenamento a 360 gradi, per diventare più veloci, elastici, per acquisire nuovi schemi motori, che possano essere coordinati.

Si possono fare esercizi sia a corpo libero, ma utilizzando anche attrezzi come la palla medica, trx, le sacche bulgare, le corde, la sbarra per le trazioni, secondo un preciso programma di allenamento, le clave o la fitball. Attraverso questo tipo di allenamento viene sollecitata la muscolatura profonda, allo scopo di raggiungere la stabilità articolare e di rinforzare le articolazioni. Tutto questo consente di prevenire anche gli infortuni. In questo senso si deve intendere il core training, il rinforzo dei muscoli profondi del tronco e del bacino, per ottimizzare qualsiasi movimento, partendo proprio dal centro del corpo.

Orari di lezione
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
10.00 - 15.00 10.00 - 15.00 10.00 - 15.00 10.00 - 15.00 10.00 - 15.00